fbpx

Chi sono

Ciao e benvenuto/a, permettimi di presentarmi.

Mi chiamo Marco Ferrari, nato nel 1977. Prima di tutto, sono un grande appassionato di SPORT, una passione che ha sempre fatto parte della mia vita. Fin da piccolo, ho praticato svariati sport, dal nuoto al judo, passando per la pallamano. Alcuni, come il tennis e il calcio, li ho praticati a livello agonistico.

Verso i 20 anni, ho scoperto il mondo delle palestre e della pesistica, sviluppando un profondo amore per l’allenamento con i pesi, la forza, l’ipertrofia e la cultura fisica. Mi sono immerso nelle discipline del Bodybuilding, Powerlifting e Fitness in generale, diventando un vero e proprio devoto della “Ghisa“.

Queste fantastiche discipline, che pratico da fine anni ’90, mi hanno regalato risultati e soddisfazioni straordinarie, sia personali che lavorative. Ho trasformato una passione in una professione.

Mi sono formato presso i migliori enti e accademie del settore, in particolare la ISSA Europe, la controparte europea della rinomata ISSA USA. Grazie a questa formazione, sono diventato Personal Trainer e Fitness Nutritionist certificato ISSA, nonché Istruttore di Bodybuilding.

La mia formazione non si ferma mai. Mi aggiorno costantemente sulle ultime ricerche e novità nel mondo dell’allenamento, della nutrizione e della fisiologia. Questo impegno non è solo per mantenere le certificazioni, ma perché in questo settore non ci deve mai sentire “arrivati” e chi si ferma è perduto.

Ricordo gli anni ’90, quando l’informazione di qualità era scarsa e dominata dal classico passaparola da spogliatoio, con tutti i suoi falsi miti, idee e convinzioni personali.

La facevano da padrone i vari giornaletti del settore, che pubblicizzavano la dieta e l’allenamento del campione o del Mr. Olympia di turno. Tutti copiavano, pochi ottenevano veri risultati e qualcuno purtroppo si creava anche dei problemi.

Su Internet, per il fitness, esistevano solo i classici forum, pieni di utenti che scrivevano un sacco di assurdità e idiozie (a parte qualche caso) e spesso finivano anche per insultarsi a vicenda. Non c’erano gli smartphone, non c’era Facebook, Instagram, niente gruppi ecc.. I siti autorevoli erano veramente pochi. Ma sono sempre stato molto determinato e ho deciso di portare online informazione di valore, basata su principi scientifici solidi.

La mia missione è aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, perché con impegno e conoscenza, tutti possono ottenere risultati reali. Una delle mie forze è rendere concetti complessi, accessibili a tutti.

Muscolarmente oggi è un punto di riferimento per molti online.

Credo fermamente che, se metti passione e competenza in ciò che fai, le persone lo riconosceranno. Sono grato oggi per tutti coloro che seguono e apprezzano il mio lavoro.

Se vuoi, puoi.

Un giorno, ho ritrovato una vecchia foto di me (avevo circa 19 anni a sinistra). Ero veramente magro, pesavo 75 kg per 191 cm. Ero quello che poteva definirsi il classico secco.

Eppure, con dedizione, costanza, disciplina, ho trasformato il mio corpo. In maniera completamente Naturale!

Spesso mi chiedono perché mi alleno con tanta dedizione e spesso sono così “maniacale” nelle mie abitudini. È semplice: perché amo quello che faccio!

Questo soltanto per dire che, se ci credi, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo.

Non cercare scuse come la genetica o il metabolismo, stai solo cercando di auto-convincerti e auto-sabotarti. Tutti possono diventare la migliore versione di sé stessi.


Certificazioni e aggiornamenti

Send this to a friend